Blade Runner [1982]: Un film di Ridley Scott

Blade Runner è un film di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott. E’ interpretato da Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e Daryl Hannah. La sceneggiatura, scritta da Hampton Fancher e David Webb Peoples, è liberamente ispirata al romanzo del 1968 Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep) di Philip K. Dick.

In una Los Angeles distopica, nel 2019, dove replicanti dalle stesse sembianze dell’uomo lavorano sfruttati nelle colonie extra-terrestri. I replicanti che fuggono o tornano illegalmente sulla Terra vengono cacciati e eliminati da agenti speciali chiamati blade runner. La trama ruota attorno a un gruppo di androidi recentemente evasi e nascostisi a Los Angeles, e al poliziotto Rick Deckard, ormai fuori servizio ma che accetta un’ultima missione per dare loro la caccia.

Esistono sette versioni differenti del film, in base alle scelte, spesso controverse, dei diversi responsabili. Nel 2007, in occasione del 25º anniversario dell’uscita della pellicola, la Warner Bros. ha pubblicato The Final Cut. E’ una versione digitalmente rimasterizzata e l’unica su cui Scott ha avuto totale libertà artistica.

Blade Runner ha inizialmente polarizzato la critica: alcuni erano insoddisfatti del ritmo, mentre altri ne avevano apprezzato la complessità tematica. Il lungometraggio ha incassato poco in Nord America durante la sua prima distribuzione cinematografica, ma da allora è assurto a film di culto. Ha inoltre avuto il merito di portare l’opera di Philip K. Dick all’attenzione di Hollywood, e Ridley Scott lo considera “probabilmente” il suo film più completo e personale.

Blade Runner è considerato uno dei migliori film di fantascienza di sempre essendo riuscito a scalare diverse classifiche comparendo tra i primi 100. Nel 2007 l’American Film Institute lo ha posizionato al 97º posto nella classifica AFI’s 100 Years… 100 Movies.

Blade Runner 2049 è il seguito del fim originale uscito solo nel 2017 dopo vari tentativi infruttuosi nel corso degli anni, questa volta diretto da Denis Villeneuve, prodotto da Ridley Scott.

Guardate anche st’altro articolo schifoso di un massimoesperto su Eden Hazard.

Una risposta a “Blade Runner [1982]: Un film di Ridley Scott”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *